
TOWN MEETING
Definizione
Il Town meeting nasce nel 1600 in America (New England) e può essere tradotto come ‘assemblea cittadina’. È un evento ma soprattutto una forma di governo democratico diretto che prevede che la maggior parte o tutti i membri di una comunità si riuniscano a legiferare politiche e bilanci per il governo locale. Si tratta di uno strumento che originariamente è stato usato per la costruzione di politiche pubbliche in realtà urbane di piccola scala, ed utilizzato tuttora. Ne esistono vari tipi: ‘open’ che punta sul coinvolgimento e la partecipazione diretta di tutti i cittadini; e ‘rappresentativo’ dove alcuni cittadini, precedentemente selezionati dall’intera popolazione locale, discutono e votano in vece di tutta la comunità. Ora la partecipazione a questi avviene principalmente con la modalità elettronica (Electronic Town Meeting).
Casi
Italia: Il Town Meeting arriva solo nella versione elettronica. Il primo electronic Town Meeting è stato utilizzato in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino (2005), dove più di mille partecipanti di varie nazioni hanno discusso sui temi della lotta alla povertà, dell'informazione globale e dell'integrazione fra culture diverse.
Successivamente è la Regione Toscana, il luogo in cui si sperimenta e si applica con frequenza l'electronic Town Meeting. La prima occasione è quella della discussione delle linee guida per la prima legge regionale sulla partecipazione (2006), evento a cui partecipano circa 500 cittadini toscani. Questo evento era una tappa del processo durato quasi 2 anni che ha portato all'approvazione nel dicembre 2007 della legge regionale nº 69, Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali.
Nel 2010 si ricordano almeno 2 electronic Town Meeting dalle finalità urbanistiche e di pianificazione del territorio, l'incontro di Firenze, sulle priorità del Piano Strutturale della città e gli incontri coordinati ed in contemporanea in cinque luoghi diversi (Prato, Cortona, Piombino, Castelnuovo Berardenga e Orbetello) sul paesaggio e per la formulazione la formazione del Piano Paesaggistico della Toscana.
A partire da fine 2013, il Comune di Palermo ha deciso di realizzare 5 electronic Town Meeting su 4 temi ritenuti strategici: pedonalizzazione, decentramento amministrativo, riqualificazione della costa, raccolta differenziata.
Risorse
Bibliografia
Bryan, Frank M. ,” Real Democracy: The New England Town Meeting and How It Works”,2003, University of Chicago Press.
Bryan, Frank M. , “La democrazia allo stato puro: il Town Meeting del New England”, in Garramone, Vito e Aicardi, Marco, “Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo”, PP. 27-44, 2011, FrancoAngeli.
Freschi, A. C., Raffini, L., Tizi, G., 2007, "Costruire la partecipazione. Il caso del Town Meeting toscano", sezione Sociologia politica, Università di Urbino.
Garramone, Vito e Aicardi, Marco,” Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo”, 2011, FrancoAngeli.
Gigliuto L., “Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio.”, 2015, Franco Angeli.
Lukensmeyer, Carolyn J. e Brigham, Steve, “Taking Democracy to scale. Large scale Interventions for Citizens”, 2005, in Journal of Applied Behavioral Science, 41, 1, pp. 47–70.
Lukensmeyer, Carolyn J. e Brigham Steve, “La democrazia e i progetti deliberativi per i cittadini su larga scala”, in Garramone, Vito e Aicardi, Marco (2011), “Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting. Incontri ravvicinati del terzo tipo”, FrancoAngeli.
Lukensmeyer, C.J., Goldman, J. e Brigham, S. (2005), A Town Meeting for the Twenty-First Century,. in Gastil J. e Levine P. (a cura di), The Deliberative Democracy Handbook. Strategies for effective Civic Engagement in the Twenty-First Century, San Francisco, Jossey-Bass, John Wiley, pp. 154–63.
Moini G., “Teoria critica della partecipazione. Un approccio sociologico”, 2012, Franco Angeli.
Russel J., Cohn R., “Town meeting”, 2013, Book On Demand Ltd.
Zimmerman J.F., “The New England Town Meeting: Democracy in Action”, 1999, Praeger.